Il corso ideale per chi desidera pilotare il proprio elicottero o noleggiarne uno. La licenza di pilota privato per elicotteri (PPL-H), conferisce il diritto di pilotare un elicottero per un uso personale.
Non esiste un'età massima per ottenere una licenza PPL-H. Dal giorno del 17° compleanno è possibile ottenere la licenza.
Il requisito per il volo in solitaria è di avere almeno 16 anni di età e di essere in possesso di un certificato medico EASA-FCL di classe 1 o 2 rilasciato da un medico autorizzato.
Un minimo di 45 ore di istruzione di volo, di cui almeno 10 devono essere ai comandi. Questa formazione deve essere conforme al programma riconosciuto dall'Autorità per l'Aviazione Civile (EASA). Le 45 ore di istruzione di volo possono essere ridotte a 40 ore se si possiede un PPL-A valido.
Ottenere una licenza di radiotelefonia (RT) comporta il superamento di un esame orale e pratico. Il corso preparatorio è svolto direttamente dalla Skyguide.
È necessario superare un test di qualificazione cross-country e di volo generale (GFT). La distanza del volo deve essere di almeno 100 miglia nautiche e deve includere l'atterraggio in 2 aeroporti lungo la rotta.
Bisogna essere in possesso di un certificato medico EASA-FCL di classe 1 o 2.
Il risultato minimo per ogni esame dev'essere del 75%.
Bisogna sostenere un esame pratico con un esaminatore di volo entro 6 mesi dal completamento dell'istruzione.