L’abilitazione al volo notturno abilita il pilota al volo in condizioni di bassa luminosità come la notte. Questo corso, oltre ad offrire un nuovo punto di vista per i piloti, è un passo obbligatorio per diventare un professionista dell’aria.
L’abilitazione al volo notturno comprende almeno 5 ore di volo e un corso teorico. L'intero corso deve essere completato entro 6 mesi, normalmente il corso si svolge nel periodo autunnale.
Opzioni corsi di formazione volo notturno:
Corso NIT completo
- Prima di iniziare, è necessario aver completato almeno 100 ore di volo dopo l’ottenimento della licenza PPL-H. - 60 ore di volo come pilota responsabile (PIC), comprese 20 ore di volo di cross-country. - I piloti privati dovranno effettuare ulteriori 10 ore di volo strumentale, di cui 5 potranno svolgersi al simulatore.
Corso NIT integrato nella licenza CPL
La formazione di volo notturno può essere combinata con la formazione CPL. Le 5 ore di volo per l’abilitazione al volo notturno non fanno parte del corso CPL di 30 ore, e dovranno essere effettuate separatamente. Per chi sceglie questo percorso le ore minime elencate nel corso completo non sono necessarie.