Solitamente si tratta di un programma CPL-H ridotto, un candidato che ha svolto la licenza commerciale in un terzo paese come USA o Canada dovrà convalidare la licenza in EASA se vorrà proseguire la sua carriera in Europa o Svizzera. Dovrà sottoporsi ad una teoria EASA e dare gli esami nel centro BAZL a Ittigen, CPL o ATPL-H VFR/IR. Al termine degli esami teorici si potrà accedere alla parte pratica che andrà discussa prima con BAZL e l'ATO che si occuperà della formazione.
Chi è interessato a questa conversione è pregato di scaricare qui sotto la Check-List
Corso teorico EASA, solitamente viene svolto come Distance Learning con un minimo di ore in classe per ottenere una licenza CPL o ATPL-H.
Il candidato siccome ha già dimostrato esperienza all'estero in accordo con BAZL si trova la giusta proporzione di training adatto per completare la formazione e ottenere la licenza EASA. Solitamente si parla di circa 15 ore di teoria sulla legislazione Svizzera / EASA e circa 10 ore di volo.
È importante fare passare punto per punto questa check-list ed essere sicuri che tutta la preparazione burocratica sia eseguita alla perfezione.
Bisogna essere in possesso di un certificato medico EASA-FCL di classe 1 o 2.
Bisogna sostenere un esame pratico con un esaminatore di volo entro 6 mesi dal completamento dell'istruzione.